Look At Festival
videoinstallazioni, videosculture, videoambienti, concerti, conferenze a Lucca
dal 22 al 31 maggio 2009
l’ arte elettronica avvolge gli spazi post-industriali
della ex Manifattura Tabacchi
www.lookatfestival.it
www.myspace.com/lookatfestival
lookatfestival@gmail.com
info@lookatfestival.it
Lucca, maggio 2009 – Lucca protagonista dell’arte virtuale dal 22 al 31 maggio per la terza edizione di LookAtFestival, la manifestazione dedicata a videoinstallazioni, videosculture, videoambienti e musica elettronica. L’ Ex Manifattura Tabacchi accoglierà artisti emergenti italiani e stranieri che dialogheranno con artisti di fama internazionale mentre tutta la città sarà coinvolta attraverso i tre concerti in programmazione.
La rassegna, nata nel 2007, dall’idea di giovani artisti lucchesi si sviluppa sul doppio filone di arte e musica e comprende : videoinstallazioni, concerti di musica elettronica e d’avanguardia, conferenze e seminari curati dagli stessi artisti e dalle personalità del settore della video arte.
Il festival è dedicato a tutti coloro che hanno fatto della ricerca artistica innovativa il loro punto di riferimento è diventato un momento importante anche per tutti gli amanti delle avanguardie contemporanee.
Al Look At Festival lo spettatore è coinvolto attivamente e diventa parte integrante dell’arte, interagendo con le scelte degli artisti che quest’ anno sono otto: Alessandro Amaducci, Luis Bode, Aurora Meccanica, Influx; Claudia Maina, Cilema Reisen#, SantiFantiFilm, Sara Taigher e che faranno rivivere lo spazio ex. Industriale della Manifattura Tabacchi in Piazzale Verdi.
Tre i concerti in programma per l’edizione 2009: quello inaugurale si terrà il 22 maggio alle ore 22.00 nell’Auditorium di S.Romano situato nell’ omonima piazza con Il Grande Abarasse un progetto di John De Leo(www.johndeleo.net, ex Frontman e voce dei Quintorigo, e di Franco Naddei e Massimo Ottoni. Il cantante e compositore, da molti considerato una delle voci più interessanti del panorama italiano degli ultimi dieci anni, insieme all’abile Ottoni da vita ad un finto dj-set tra il reading e la performance con il solo utilizzo della voce come strumento. A seguire Esterina, ex Apeiron, gruppo che ha aperto concerti di Neil Young, Chicago e Vasco Rossi. www.esterina.it
Il 29 maggio sempre alle ore 22.00 nel Punto Fiera di Via delle Tagliate si svolgerà il secondo concerto che vedrà alternarsi sul palco: Il tedesco Zombie Nation (John Starlight/ZZT/ukw records) creatore di Zombie Sound, groove funky e sporchi inseriti tra l’electro e la house in un mix di stili senza filtri chw presenterà in live set la sua ultima produzione “Zombilicius”. www.zombienation.com
i francesi Golden Bug (Antoine Harispuru e Guillame Dusaugey) fiori all’occhiello della famosa label GOMMA e inventori del nuovo stile “robotistic booty funk” che si esibiranno per la prima volta in Italia con uno scoppiettante Live set..
Loopdiggaz, duo livornese con il loro sound electro-fidget-breaks di grande effetto.
A Malente (www.malente.dj), dj e produttore tedesco di fama internazionale è affidata la guida della serata conclusiva del calendario musicale prevista per il 30 maggio a partire dalle ore 22.00 con lui sul palco Cécile (Carlalberto Dell’Amico) uno dei due artisti italiani che quest’anno parteciperanno al Sònar Festival di Barcellona e The Snatchers il nuovo progetto disco –elektro composto da Mark_eno (Marco Parenti) e Seitan (Marco Marradini) al loro esordio in anteprima assoluta sul palco del LookAtFestival 2009.
Look At Face Festival
su facebook e Youtube
|